Torneoinarmatura 2014/2015

PARTNER

Le Signorie

L'Italia del XV° secolo era divisa in tanti stati, per lo più retti da SIGNORI locali al cui servizio militavano diversi CONDOTTIERI.


Il SIGNORE aveva preso il posto del podestà nella precedente epoca comunale, per guidare e dirimere le questioni interne ed esterne allo stato, spesso si trattava di una famiglia particolarmente potente e influiente della Città.

In alcuni casi la SIGNORIA si trasforma in REPUBBLICA, in cui un senato, i cui membri spesso scelti accuratamente, controlla le attività di governo del SIGNORE, come per esempio nella REPUBBLICA FIORENTINA e nella REPUBBLICA VENEZIANA

In altri casi abbiamo una struttura NOBILIARE in cui il SIGNORE esercita il suo potere in quanto possessore di un titolo , esempi di questa pratica li troviamo nel DUCATO DI MILANO e nel REGNO di NAPOLI.

Come d'uso per i festeggiamenti di matrimonio di un grande signore venivano mandati rappresentanti di diverse SIgnorie a porgere gli omaggi

Nel nostro caso il CASTELLANO di SAN LEO ha deciso di invitare alcuni valenti UOMINI D'ARME per realizzare un TORNEO in onore del signore FEDERICO DA MONTEFELTRO.



Sforza Signoria degli Sforza

Francesco Sforza - Duca di Milano

malatesta Signoria del Malatesta

Sigismondo Pandolfo Malatesta - Signore di Rimini

colleoni Signoria del Colleoni

Bartolomeo Colleoni - Capitano Generale della Serenissima Repubblica Veneziana

ordelaffi Signoria degli Ordelaffi

Pino III Ordelaffi - Condottiero e rappresentate per la Signoria di Forlì